Processo agli indipendentisti catalani

Corte suprema di Madrid, sede del processo

Il processo agli indipendentisti catalani, legalmente chiamato Causa Especial 20907/2017 e conosciuto tra il pubblico catalano come Causa del procés è stato un processo giudiziario cominciato il 12 febbraio 2019 dal Corte suprema della Spagna. Il processo è stato portato avanti da 7 giudici e diretto dal giudice Manuel Marchena.

Il giudice Pablo Llarena aveva precedentemente coordinato il sistema inquisitoriotra ottobre 2017 e luglio 2018, a seguito del quale sono state processate 12 persone, tra cui il precedente vice presidente Oriol Junqueras del governo regionale e della maggior parte del governo, nonché gli attivisti politici Jordi Sànchez e Jordi Cuixart e l'ex presidente del Parlamento della Catalogna Carme Forcadell. Alcuni imputati sono rimasti in detenzione preventiva senza cauzione dall'inizio del processo di istruzione e hanno quindi scontato parte della loro sentenza.

Gli imputati erano accusati per gli eventi attorno all'organizzazione e celebrazione del Referendum sull'indipendenza della Catalogna del 2017 dopo che fu dichiarato illegale ed era stato sospeso dalla Corte costituzionale spagnola, per l'adozione di leggi che sostituivano la Costituzione della Spagna e lo Statuto di Autonomia della Catalogna anch'esse dichiarate illegali e la Dichiarazione di indipendenza catalana del 27 ottobre 2017.

Il processo si è concluso il 12 giugno 2019. Il verdetto unanime dei 7 giudici è stato reso pubblico il 14 ottobre. 9 dei 12 accusati sono stati condannati al carcere per il crimine di sedizione; 4 di essi sono stati riconosciuti colpevoli anche di appropriazione indebita. La sentenza ha stabilito dai 9 ai 13 anni di carcere. I tre rimanenti sono stati ritenuti colpevoli di disobbedienza e sono stati condannati a pagare una multa. La corte ha respinto le accuse di ribellione[1]. Alcuni dei difensori hanno espresso la loro intenzione di appellarsi alla Corte costituzionale di Spagna e alla Corte europea dei diritti umani[2][3] La pubblicazione del verdetto della Corte Suprema ha scatenato proteste in tutta la regione.

  1. ^ (EN) Violent clashes erupt as Spanish court jails Catalonia leaders, in bbc.com. URL consultato il 21 ottobre 2019.
  2. ^ UNPO: Catalonia: Spanish Supreme Court to Issue Final Verdict on Catalan Leaders, su unpo.org. URL consultato il 17 agosto 2019.
  3. ^ (EN) Sam Jones, Catalan leader defends push for independence on final day of trial, in The Guardian, 12 giugno 2019, ISSN 0261-3077 (WC · ACNP). URL consultato il 17 agosto 2019.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy